Tra archeologia e natura incontaminata: un tour guidato nella misteriosa necropoli di Pantalica e lungo le limpide acque dell’Anapo.  L’avventura include una bellissima grotta carsica e la possibilità di tuffarsi nelle limpide acque del Canyon

Escursione giornaliera.  Orario di incontro: 09.00.   Orario di rientro: 16.00

Difficoltà Medio Bassa. Non tecnica. Ore di trekking effettivo: 3,5 (< di 8 km) Dislivello totale Basso.

Punto di incontro: Da concordare

Adatto a tutti

Prezzo: da 39,00 € a persona per un gruppo composto da 6 o più partecipanti. Ci adoperiamo a unire le singole adesioni in gruppi in modo da garantirvi la quota più economica possibile. Nel caso in cui non sia possibile per scarsa richiesta nella data scelta, fare riferimento a questa tabella:

2 persone 3 persone 4 persone 5 persone                                    6+
n/a 59 Euro a persona 54 Euro a persona 49 Euro a persona                       39 Euro a persona

Tour Privato: Se vuoi una guida solo per te, personalizzare i tuoi orari, il tuo percorso…la tua avventura! Scegli  l’escursione privata: 249 Euro da 1 a 4 ospiti

Periodo: Da Maggio ad Ottobre

L’escursione include:

  • Accompagnamento escursionistico guidato da parte di un geologo – guida Gae per tutto il percorso
  • Pranzi al sacco, acqua ed integratori minerali
  • Materiale tecnico comune: caschi, torce, bastoncini e altro se servisse.

Possibilità di fornire gratuitamente materiale da trekking personale (solo su richiesta preventiva)

L’escursione NON include: eventuali spese di trasporto per raggiungere il punto di incontro con l’auto e/o servizi di transfer privati. Solo su richiesta si organizzano transfer con autista da Catania e provincia. Il transfer non è incluso nel preventivo ed il prezzo dipende dal numero di richiedenti.

Un trekking leggero e ricco di emozioni in un itinerario che vi porterà indietro nel tempo di 3 millenni.  Esploreremo insieme i canyon del fiume Anapo e del torrente Calcinara alla scoperta di una lussureggiante oasi fluviale nascosta nel cuore dei monti Iblei. Ci addentreremo tra i misteri della Necropoli Rupestre di Pantalica, sito archeologico patrimonio dell’umanità ed  esploreremo con l’adeguata attrezzatura una meravigliosa grotta carsica dagli incredibili speleotemi. Per chi vorrà la meravigliosa avventura si conclude con un tuffo nelle cristalline e tonificanti acque dell’Anapo.

 Programma dettagliato

Incontro con le guide presso l’abitato di Sortino alle ore 9.00 dove verrà fornito il pranzo al sacco, le bevande ed il materiale necessario all’esplorazione in sicurezza delle grotte carsiche. Con l’auto si raggiunge in circa 10 minuti il punto di inizio del percorso ovvero l’ingresso nord della riserva.

Il percorso inizia serpeggiando attraverso la Necropoli Nord di Pantalica, sulla cima del Canyon scavato dal torrente Calcinara. Da subito si potrà ammirare la sequenza di siti archeologici composti da centinaia di tombe scavate nelle pareti del Canyon e toccheremo con mano le fondamenta stesse dalla Necropoli Rupestre. Scendendo verso valle il paesaggio da brullo e arido diventa sempre più lussureggiante e lo scrosciare del fiume accompagnerà i nostri passi verso il primo guado. Magnifici esemplari di Euforbia e Carrubba fanno da ombrello a rettili tra i più belli dell’isola come il raro colubro leopardino. Una magnifica piscina naturale d’acqua cristallina segnerà il nostro arrivo al piano basale della valle.

Durante il percorso sono previste diverse pause.

La guida esperta e appassionata proporrà spiegazioni di geologia, archeologia e botanica. Dal fondo valle risaliremo quindi alla volta di Grotta Trovata, bellissimo esempio di ambiente carsico sviluppata nei bianchissimi calcari marnosi della formazione Palazzolo. Caschetti e torce ci accompagneranno in un ambiente dall’atmosfera preistorica dove i più coraggiosi potranno infilarsi all’interno dei più nascosti antri della caverna.

Usciti dalla grotta, risaliremo alla volta delle rovine L’Anaktoron di Pantalica, un edificio megalitico rinvenuto sull’acropoli da dove, ancora una volta, potremo ammirare tutta l’ingegnosità del lavoro dei Siculi che con perizia incredibile, costruirono in epoca protostorica la necropoli rupestre più famosa d’Italia.

Ci dirigeremo quindi verso la valle dell’Anapo, proseguendo sui tracciati dell’ex ferrovia Siracusa Ragusa Vizzini e seguendo un percorso nascosto scopriremo una bellissima cascata che sgorga direttamente dalla roccia del Canyon. Un rinfrescante tuffo nelle acque dell’Anapo farà da preludio alla risalita dell’anello che chiuderemo nel pomeriggio.

Il percorso è ad anello ed il rientro al punto di partenza è previsto per le ore 16.00 circa